✅ Siamo il primo Ente di Promozione Sportiva in Italia
✅ Offriamo servizi di eccellenza ai nostri associati
✅ Siamo professionisti nella realizzazione di eventi
✅ Organizziamo formazione di elevata qualità
Tuteliamo l’Associazione affiliata che potrà avere dal nostro Ente un valido supporto fiscale ed amministrativo, attesa, come detto, la necessità, da parte del mondo del no profit, di dotarsi di nuovi modelli di due diligence in campo amministrativo e fiscale.
CSEN E SPORT, UN’ACCOPPIATA VINCENTE – Un binomio che da anni si traduce in dodici mesi di eventi e manifestazioni che vedono alternarsi importanti appuntamenti non agonistici a grandi eventi promozionali aperti a tutti, in una festa che coinvolge le intere città.
Occuparsi di sport oggi, per noi di CSEN, è una scommessa e un grande stimolo per il futuro, perché lo sport aiuta a crescere, lo stare insieme apre alle esperienze sociali, il condividere serve a migliorare la propria personalità che si sviluppa nel confronto con gli altri. Lo sport è cuore. Lo sport dona vita.
E’ proprio questa la mission del comitato CSEN Mantova.
E’ importante dunque parlare e scrivere di sport, diffonderne la conoscenza, spiegarne il senso e i valori. Lo sport di base – portato avanti ogni giorno con i principi dell’associazionismo sportivo – esprime quei valori fondamentali di tutela della salute, società e fairplay.
Possono affiliarsi al CSEN:
➡ Società sportive
➡ Associazioni sportive dilettantistiche
➡ Associazioni culturali
➡ Associazioni di promozione sociale
➡ Circoli ricreativi
L’adesione delle associazioni avviene con la richiesta di affiliazione, che va presentata via email a info@csenmantova.it
Alla richiesta si devono allegare:
⬛ Atto Costitutivo e Statuto registrato con elenco cariche sociali
⬛ Copia del certificato di attribuzione Codice Fiscale o Partita IVA
⬛ Documento di identità del Presidente
⬛ Domanda di Affiliazione compilata e firmata
⬛ Moduli Privacy CSEN e richiesta servizi
Le associazioni aderenti riceveranno un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l’altro in:
- Partecipare a tutte le attività organizzate dal CSEN, a qualsiasi livello;
- Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni Sportive dilettantistiche;
- Assicurazione di responsabilità civile contro terzi (stipulata con SAI/FONDIARIA) per l’attività da loro svolta;
- Convenzione con la SIAE che consente una riduzione dell’importo dei compensi ad essa dovuti (cod.78);
- Ricevere periodicamente notizie e circolare su normativa, eventi, convenzioni ecc..;
- Ricevere i periodici “Boy Sport” e CSEN News con possibilità di promuovere le proprie attività;
- Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo a carattere sociale ed associativo, dove poter effettuare somministrazione di alimenti e bevande per i soci tesserati CSEN;
- Convenzioni con diverse aziende/partners nazionali, regionali e locali;
- Possibilità di richiedere tramite il Comitato spazi comunali e/o cooperare con gli enti pubblici.
Le verifiche fiscali e le diverse tipologie di contestazione, con particolare riferimento al disconoscimento della qualifica di ente associativo e la conseguente responsabilità del legale rappresentante degli enti non riconosciuti, stanno, tuttavia, radicalmente e velocemente mutando il panorama del Terzo Settore imponendo nuovi modelli di due diligence cui le Associazioni, se vorranno sopravvivere, dovranno uniformarsi.
Da ciò scaturisce la somma responsabilità che le Federazioni, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Associate dovranno assumersi affinché le Associazioni affiliate, accanto all’attività istituzionale e sportiva, maturino la consapevolezza che la gestione di un’Associazione impone regole e comportamenti amministrativi che non possono più essere ignorati.
Di qui lo sforzo di CSEN che, con la creazione del nuovo sito FISCOCSEN , intende coadiuvare, i Dirigenti Sportivi e gli Addetti all’amministrazione dei sodalizi associativi, nella loro quotidiana “fatica”.
Per fare ciò CSEN, ha coinvolto un pool di Professionisti specializzati nelle diverse aree del no profit (fiscale, legale e del lavoro), promuovendo, inoltre, corsi di formazione per addetti all’amministrazione delle associazioni, realizzando di fatto, una vera e propria “rivoluzione” nel panorama degli Enti di Promozione, in quanto per la prima volta si privilegia, accanto alla formazione “fisica” dell’individuo, attraverso i corsi di formazione nelle singole discipline sportive, pure l’ “aspetto mentale” ed “organizzativo” secondo il mai dimenticato motto “mens sana in corpore sano”.