CSEN da il benvenuto al Tiro di Campagna 3D

Apre il settore del tiro 3D degli Arcieri di Campagna.

Gli arcieri che si approcciano a questo tipo di disciplina iniziano un percorso che è più una scelta di vita, oltre che un’attività sportiva. Le Associazioni di volontari e atleti che condividono questo amore per il proprio sport, unito alla passione per l’ambiente naturale e sereno di boschi e campagne, si divertono ancora prima di pensare alla competizione.

Questo tipo di tiro infatti si pratica prevalentemente all’aperto; i percorsi si sviluppano nei prati, nei boschi, nelle campagne, col caldo dell’estate e col freddo dell’inverno, con la pioggia e con la neve. Questo contesto e questa modalità di tiro alle sagome tridimensionali è molto affascinante perché simula una situazione paragonabile a quella della caccia per necessità che era praticata dai nostri avi, che si inoltravano nei boschi alla ricerca di prede; per questo, nel pieno rispetto della natura, è un’attività molto divertente ed entusiasmante.

Quando si pratica il tiro indoor si cerca di replicare paesaggi e situazioni simili a ciò che si trova realmente in natura. Addirittura ci sono piazzole in cui la sagoma è in movimento attraverso un sistema di cavi, e questo è proprio la simulazione più simile ad una vera attività. Si aggiungono anche situazioni per allenare la destrezza e le abilità con posizioni di tiro molto ricercate che permettono il coinvolgimento sia di adulti che bambini, in una condizione di socialità e di benessere psicofisico.

Questa condizione di benessere è quella che si coglie anche nei momenti più competitivi, ossia durante le gare e i campionati. Nonostante vengano organizzate numerose competizioni e trofei, sia di carattere amichevole che a livello regionale e nazionale, l’atmosfera che regna durante questi momenti è sempre piacevole e serena; si coglie il vero significato di agonismo e sana competitività, il desiderio di ottenere il personale massimo risultato e massima soddisfazione, unita alla capacità di non prevaricare o danneggiare l’avversario. Concetto importantissimo, sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini e i giovani che si avvicinano a questa disciplina, perché ciò diventa per loro un modo educativo per approcciarsi allo sport.

Il Settore offre agli affiliati ed ai loro tesserati tutti quei supporti necessari per poter praticare la disciplina con metodo e nel rispetto di regole e normative grazie alla formazione e all’organizzazione di manifestazioni e competizioni.

Per informazioni riguardanti l’affiliazione di compagnie, BAS, associazioni, etc., con o senza autorizzazione alla somministrazione, tesseramenti, iscrizione a manifestazioni e competizione, è possibile contattare la segreteria nazionale del settore scrivendo a: info@tirodicampagnacsen.it

Exit mobile version